Eventi a Napoli e nei Campi Flegrei: Il Maschio Angioino, un castello dai mille percorsi suggestivi

Dal 15 aprile è possibile seguire un percorso archeologico esclusivo nei sotterranei di uno dei castelli più suggestivi del Sud Italia.

Si tratta del percorso "La Linea Del Tempo", che ogni weekend permetterà di visitare i sotterranei del Maschio Angioino, la fortezza sita in piazza Municipio a Napoli.

Partendo dalla zona che si trova al di sotto delle sale dell'armeria aragonese, dove il visitatore potrà osservare vestigia risalenti al periodo romano della città, si snoderà un percorso che giunge fino alle bombarde, dove avveniva la difesa del forte. Fuori dai sotterranei, sulla terrazza, il porto della Napoli greco-romana offre uno spettacolo unico: cinque navi romane in perfette condizioni sono state ritrovate ed esposte al pubblico.

Dalle dominazioni antiche, che hanno fatto l'Italia, fino alla presenza aragonese, un cammino che passa attraverso la storia e l'archeologia. "La Linea Del Tempo" non è l'unico percorso da effettuare nel castello.

“Graal tra storia e mistero”, un percorso esoterico che dall’Arco di Trionfo porta alla Sala dei Baroni. (Info e prenotazioni al 3483976244).

“Il segreto celato“, una video visita con lenti oled per rivivere la storia della dama preferita di Alfonso d’Aragona. (Info e prenotazioni al 3273239843).

“La fuga di Re Carlo”, un percorso avventuroso ripercorre in prima persona la ritirata da Napoli di Re Carlo VIII di Francia calandosi nel suggestivo pozzo in piperno, assieme ad una guida speleologica. (Info e prenotazioni al 3317451461).

“La fortezza del tempo”, dagli spalti a un’antica cannoniera, dove si scopriranno le strategie difensive degli aragonesi e le prigioni. (Info e prenotazioni al 3317451461).

“Il segreto del Drago” una caccia al tesoro storica dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni, con mappa e accessori, per scoprire la vera storia del re e i suoi segreti. (Info e prenotazioni al 3317451461).

Vulcano Solfatara Srl
Campeggio Internazionale Vulcano Solfatara
Via Solfatara 161
80078 Pozzuoli [Napoli], Italia
Contatti
Telefono:
+39 081 5262341
Email: camping@solfatara.it
Orari di Apertura
Il Campeggio è aperto tutto l' anno;
Il cancello è aperto dalle 6 alle 23;
Per accedere dopo è necessario
suonare ed attendere il guardiano.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.