Vita da campeggio: camminare a piedi nudi per riscoprire il contatto con la natura

Camminare scalzi può diventare una vera e propria filosofia di vita, oltre ad essere un'attività sana da praticare, soprattutto quando questa pratica ci permette di recuperare il contatto con la natura!

Secondo una corrente di pensiero scientifica, indossare sempre le calzature può farci perdere sensibilità ai piedi e avere così effetti negativi sulla postura. Camminare a piedi nudi, invece, ci ridona il nostro naturale equilibrio e rinforza la muscolatura dei piedi.

Possiamo farlo a casa, nelle normali attività quotidiane, e possiamo farlo quando siamo in campeggio. In primo luogo, perché indossando le scarpe in tenda, in camper o su qualsiasi mezzo scegliamo per dormire, portiamo con noi sassolini, sabbia, fango, erba e qualsiasi cosa calpestiamo all'esterno e resta intrappolato sotto le suole.

Se invece scegliamo di camminare quanto più possiamo a piedi nudi, potremo portare con noi dei teloni impermeabili adatti allo scopo con cui delimitare un'area esterna alla zona notte, su cui poter camminare senza preoccuparci e dove poter lasciare liberi e scalzi anche i bambini!

Ispezionando l'area dove si decide di stabilirsi, è possibile anche camminare a piedi nudi su erba e terreno. I cambiamenti aiutano il piede ad abituarsi e a sviluppare muscoli, incrementa l'equilibrio e la postura e poi, da non sottovalutare, è un potentissimo antistress. Provare per credere!

Vulcano Solfatara Srl
Campeggio Internazionale Vulcano Solfatara
Via Solfatara 161
80078 Pozzuoli [Napoli], Italia
Contatti
Telefono:
+39 081 5262341
Email: camping@solfatara.it
Orari di Apertura
Il Campeggio è aperto tutto l' anno;
Il cancello è aperto dalle 6 alle 23;
Per accedere dopo è necessario
suonare ed attendere il guardiano.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.